PIATTAIA PROVENZALE

Piattaia provenzale, ideale per abbellire la vostra cucina creando atmosfere di altri tempi

Un mobile dal sapore vintage che permette di arredare la vostra cucina in stile provenzale,  è la piattaia.
La piattaia provenzale è un mobile pensile che permette di abbellire la vostra cucina e anche di riporre piatti e i bicchieri.
Foto tratta da http://www.thekitchn.com/
Piattaia realizzata in legno e permette di mettere in bella mostra i vostri piatti

La piattaia provenzale è realizzata interamente in legno ed laccata con colori chiari che vanno dal bianco ai colori pastello (giallo, azzurro, lilla con le sue mille sfumature) che permettono di ricreare le molteplici tinte della Provenza.
La piattaia provenzale può essere applicata la tecnica del decapè che permette di lasciare intravedere le venature del legno di sotto la vernice, questa tecnica è ideale per chi vuol farla sembrare vissuta.

Foto tratta da http://www.countryliving.com
Un altro modello di piattaia provenzale, ha un aspetto simile a una credenza 

La piattaia provenzale può essere decorata con piccoli dipinti ai lati che rappresentano immagini floreali con tinte chiare e diluite ideale per rendere accogliente la vostra cucina e calda come solo lo stile della Provenza può fare.
La piattaia provenzale può avere anche un cassetto, veramente utile per riporre oggetti che non si vogliono lasciare in giro e che si vuole ritrovare subito.

Foto tratta da http://aroundmainline.com
Piattaia provenzale a vista

Esistono diversi modelli di piattaia provenzale, ci sono le piattaie a vista, cioè senza sportelli, che sono ideali per mettere in mostra il vostro servizio di ceramica oppure piattaie con chiuse.
La piattaia chiusa provenzale è formata da una o due ante in legno, questa versione in confronto alla piattaia a vista è più comoda perché evita che i piatti si impolverino.
Le ante della piattaia può avere una decorazione diversa dal resto del mobileciò permetterà di creare originali effetti cromatici e abbellirà ulteriormente la vostra cucina.
Le maniglie delle ante della piatta chiusa provenzale, sono generalmente in legno ma si può trovare anche di metallo.