AGEVOLAZIONI FISCALI CASA

Guida per ottenere agevolazioni fiscali casa

Le agevolazioni fiscali casa, spesso, interessano giovani coppie o anche singole che vanno alla ricerca nei negozi di mobili e complementi d’arredo per arredare la loro nuova casa.
L'acquisto e la scelta di una casa è una spesa importante per la vita di una coppia e anche molto onerosa specialmente per gli alti tassi d’interesse.
Per una coppia l’acquisto di una casa è importante perché è il primo tassello per rendersi autonomi e per iniziare a creare una famiglia indipendente.
Foto tratta da http://www.lavorofisco.it
L’acquisto di una casa avviene tramite l’accensione di un mutuo presso una banca, oggi più di ieri, è quasi impossibile acquistare una casa in contanti per le persone che hanno un reddito medio-basso.
I mutui li potrete accendere da diversi istituti come banche assicurazioni oppure le poste chiedendo come garanzia l’ipoteca sulla casa che andrete acquistare.
L'ipoteca, vuol dire, che il bene immobile può essere liquidato dalla banca nell’ipotesi di mancati versamenti da parte del compratore, al contrario se i pagamenti sono effettuati regolarmente l’immobile non può essere ceduto.
In alcune circostanze la banca può volere garanzie maggiori per esempio un’assicurazione sulla casa oppure la firma di un garante di solito un genitore.
I mutui offerti in commercio possono essere di tre tipi: tasso fisso, tasso variabile o misto però è bene ricordare che si trovano molte agevolazioni fiscali per la casa rivolte prevalentemente alle giovani coppie.
Oggi i giovani sono visti come delle figure svantaggiate perché hanno problemi d’inserimento del mondo lavoro oppure si inseriscono tardi che comporta anche una tardiva ricerca e acquisto della casa.
Oggi ci sono molti fondi europei che hanno lo scopo principale aiutare i giovani con le agevolazioni fiscali.
Questi mutui sono concessi in modo vantaggioso con periodi preammortamento iniziali che possono arrivare fino a cinque anni.
Altre tipologie di agevolazioni fiscali per la casa sono i mutui che prevedono la possibilità di detrarre una parte delle spese avendo un mutuo meno oneroso.