ASSICURAZIONE CASA

Guida all'assicurazione casa

L’assicurazione casa è indispensabile per tutelarsi da spiacevoli incidenti, può essere stipulata presso una qualsiasi banca o società finanziaria.
La banca può chiedere di avere anche un’assicurazione casa per avere maggiori garanzie perché spesso non gli  basta che il cliente abbia un lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio mensile regolare.


Spesso il cliente non sa bene che per avere un mutuo deve accedere un ipoteca, se da una parte il cliente effettua tutti i pagamenti puntualmente potrà godere della propria casa; se invece ritarda nei pagamenti o non riesce più a pagare le rate per un qualsiasi motivo la banca ha il diritto di prelazione su quella casa ciò vuol dire se il cliente smette di pagare la banca può vendere la casa per poter recuperare i soldi prestati.
L'ipoteca è un ottima assicurazione casa ma se avviene un imprevisto, per esempio va a fuoco l’immobile causando diversi danni, il cliente rischia di non riuscire più a pagare le rate del mutuo.
Questo tipo d’incidente è raro però potrebbe succedere per questo per tutelare il proprio investimento potrebbe chiedere al cliente di stipulare un'assicurazione sulla casa che difenda non solo dagli incendi ma anche dalle diverse calamità naturali. Questa assicurazione sulla casa può essere stipulato pagando una piccola quota mensile ma avrete una sicurezza in più.
L’assicurazione sulla casa la potrete stipulare anche se non accendete mutuo e avete un immobile di vostra proprietà. Le assicurazioni sulla casa non riguardano solo le catastrofi naturali ma anche i furti, questa assicurazione vi permetterà di dormire sonni tranquilli perché potrete ricevere un risarcimento.
L’assicurazione sulla casa copre anche danni all'impianto elettrico, incidenti domestici, inoltre copre danni anche ad appartamenti vicini, per esempio se c'è un infiltrazione d'acqua che causa danni ad altri immobili adiacenti.